Conservazione dei denti invece di rimuoverli

Trattamento del canale radicolare

Il trattamento del canale radicolare (noto anche come terapia canalare) rimuove il tessuto infiammato per preservare il dente. Il tessuto viene rimosso dai canali radicolari per ripristinare la funzione del dente.

Trattamento canalare dentista Lucerna
Trattamento canalare dentista Lucerna

Radice del dente infiammata o infetta

Ogni radice del dente contiene i canali radicolari e la camera pulpare, che contiene il tessuto vivente (polpa). Questo comprende nervi, vasi sanguigni, cellule e fibre. Se la polpa viene contaminata, danneggiata o ferita, il dente inizia a morire. Una volta interrotto l'apporto di sangue, il dente è suscettibile di infezioni, che possono portare alla formazione di ascessi e al mal di denti.

"Siamo qui per voi per aiutarvi a risolvere tempestivamente il mal di denti!". Nei casi acuti, il nostro Dentista d'emergenza a lato.

FAQ

Quando è necessario il trattamento canalare?

Il trattamento canalare si rende necessario in presenza di un'irritazione persistente. Ad esempio, il nervo dentale può infiammarsi a causa di una carie profonda non trattata o di un'otturazione troppo alta, causando mal di denti. I sintomi dell'infiammazione sono inizialmente una maggiore sensibilità agli stimoli freddi, in seguito anche a quelli caldi, dolore quando si morde e dolore che si irradia sempre più spesso di notte. Questo mal di denti va e viene, alternando fasi acute (dolorose) e croniche (senza dolore) dell'infiammazione. In alcuni casi, tuttavia, il paziente non si accorge di nulla. Solo il dentista riconosce la necessità di trattare l'infiammazione sulla base di una diagnosi chiara (radiografie, test del freddo e della percussione).


Se il nervo del dente è infiammato o aperto in seguito a un trauma dentale, è necessario un trattamento canalare.

Dopo un'anestesia locale riuscita, il dente viene isolato dal resto della cavità orale applicando una diga di gomma (un delicato panno di gomma) e viene trapanato. Tutto il tessuto infiammato viene quindi rimosso dall'interno del dente. Dopo aver preparato, pulito, disinfettato e asciugato i canali radicolari, questi vengono riempiti con un farmaco antibatterico e il dente viene sigillato con un'otturazione temporanea per impedire l'ingresso dei batteri. Non appena il dente è di nuovo privo di sintomi, le cavità canalari vengono riempite dal dentista.
Il trattamento del canale radicolare richiede in genere 2-3 appuntamenti di trattamento.

A causa della mancanza di nutrimento attraverso il nervo dentale, il dente diventa fragile e fragile. Consigliamo quindi di stabilizzare il dente con una corona, se necessario con una ricostruzione di perno e moncone, per preservarlo a lungo e ripristinare il sorriso estetico.

Il trattamento canalare si basa sul principio della massima cura e sull'utilizzo delle procedure tecniche più avanzate. Presso lo ZZL - il vostro centro odontoiatrico di Lucerna - utilizziamo una tecnologia all'avanguardia. I sistemi meccanici garantiscono un trattamento indolore, delicato e veloce.

È questa combinazione di tecnologie all'avanguardia, esperienza pluriennale e formazione odontoiatrica continua che porta al successo del trattamento canalare e previene la perdita dei denti.

Se il nervo del dente malato non viene trattato, muore. Ciò significa che il mal di denti non è più presente, ma i prodotti metabolici (tossine) dei batteri continuano a diffondersi attraverso il canale radicolare nell'osso mascellare e causano un'infiammazione cronica dell'osso mascellare, che porta alla dissoluzione localizzata dell'osso mascellare. Se questa condizione viene trascurata, l'infezione si diffonde nei tessuti molli e provoca un pericoloso e doloroso gonfiore (ascesso = accumulo incapsulato di pus in una cavità tissutale appena formata). In ultima analisi, ciò può portare alla perdita dei denti.
"Non aspettare se hai mal di denti per conservare i tuoi denti il più a lungo possibile!".

"Il mal di denti è sempre un segnale di allarme e deve essere trattato rapidamente!".

Il trattamento canalare è un tentativo di preservare il dente.
A seconda del grado di infiammazione e del coinvolgimento dell'osso mascellare, la prognosi di successo del trattamento canalare varia:

  • Denti in fase iniziale di neurite dentale acuta senza dissoluzione ossea ai raggi X: 80-95%
  • Denti in fase avanzata di neurite dentale cronica con dissoluzione ossea ai raggi X: 65-85%
  • Trattamento canalare ripetuto (revisione) con parodonto infetto e dissoluzione ossea ai raggi X: 50-70 %
Appuntamento per il trattamento del canale radicolare

Un caloroso benvenuto

Il vostro dentista personale Lucerna

Saremo lieti di conoscervi in un incontro personale. Ci prendiamo molto tempo per voi in ogni singolo caso.