Evitare la perdita dei denti
Parodontologia
La parodontite, nota anche come malattia parodontale, è un'infiammazione cronica del parodonto (gengive, radice del dente e osso mascellare) causata dai batteri.


Evitate la perdita dei denti grazie alla diagnosi precoce!
Se la parodontite non viene trattata, porta alla recessione gengivale, all'allentamento dei denti e infine alla loro perdita.
Studi scientifici dimostrano che oggi circa 90% di tutte le persone di età superiore ai 30 anni soffre di varie forme di infiammazione gengivale (parodontite). La maggior parte di loro non è nemmeno consapevole della propria condizione, perché la cosa pericolosa è che l'infiammazione è di solito completamente indolore e quindi non viene riconosciuta. Il disagio e il dolore si manifestano solo nella fase finale, quando i denti colpiti perdono la loro tenuta, si allentano e cadono o devono essere rimossi. Molte persone non sanno che la parodontite può essere trasmessa, ad esempio, attraverso i baci. La parodontite è una malattia infettiva.
Sbiancamento dentale moderno
Offriamo tutti i moderni metodi di sbiancamento dei denti
Segni e sintomi dei disturbi gengivali
Il monitoraggio della salute delle gengive e le visite dal dentista possono fare la differenza tra un trattamento moderato e un intervento chirurgico alle gengive.
I segni e i sintomi a cui prestare attenzione e rivolgersi all'odontoiatra sono i seguenti:
- Gengive che sanguinano quando si passa il filo interdentale o si lavano i denti
- Mobilità dei denti
- Spazio che si è formato di recente tra i denti e che sta aumentando
- Gengive gonfie e sensibili
- Gengive reclinate che fanno apparire i denti più lunghi
- Pus tra i denti
- Macchie dolorose nella bocca
- Alito cattivo persistente
- Cambiamenti nel modo di stringere i denti
L'infiammazione iniziale e reversibile delle gengive (gengivite) può essere fermata con un trattamento tempestivo, ad esempio con una pulizia dentale professionale (PZR). In caso contrario, i batteri particolarmente aggressivi attaccano gradualmente il parodonto e si diffondono attraverso le tasche gengivali verso l'osso del dente. Si sviluppa la parodontite, che porta alla perdita dell'osso. Le possibilità di recupero dipendono dal grado di danneggiamento dell'osso mascellare.
Prevenzione - Prevenzione
La gengivite e la parodontite non sono malattie mortali. Semestrale professionale Pulizia dei denti oltre a controlli annuali dal dentista, una buona igiene orale e una dieta sana sono la migliore protezione contro la parodontite.
La diagnosi tempestiva e le cure preventive presso lo ZZL - Your Dental Health Centre Lucerne non solo vi garantiscono un sorriso radioso, ma vi proteggono anche dalle malattie.
"La prevenzione e la terapia della parodontite contribuiscono alla salute del cavo orale e hanno un'influenza positiva sulla salute generale".
FAQ
Come si sviluppa la parodontite?

Se la placca, che forma una pellicola trasparente sui denti e sulle gengive, rimane a lungo sulla superficie dentale a causa di un'igiene orale scorretta o inadeguata, si manifesta prima la gengivite (infiammazione delle gengive). La gengivite è limitata esclusivamente alle gengive (gingiva). È la forma più lieve di malattia gengivale e il precursore di problemi più complessi.
Cosa succede durante il trattamento della parodontite?
L'obiettivo della terapia della parodontite (trattamento delle gengive) è ridurre al minimo il numero di batteri e contenere l'infezione. Per cominciare, è necessario stabilire una perfetta igiene orale. Grazie alla moderna odontoiatria, possiamo rimuovere in modo delicato e indolore il cosiddetto biofilm, che contiene i batteri, dalle tasche gengivali profonde. Una volta pulita e levigata la superficie della radice del dente, le gengive e l'osso possono rigenerarsi. In alcuni casi particolarmente aggressivi, può anche essere utile determinare il tipo di batteri e combatterli in modo specifico con antibiotici.
La parodontite può essere controllata dalla terapia e può arrestarsi in modo da preservare i denti del paziente per tutta la vita. La recessione gengivale può essere migliorata con correzioni plastiche.
Rischi della parodontite non trattata
L'idoneità degli impianti dentali è influenzata da vari fattori, tra cui il consumo di tabacco e malattie generali come il diabete. L'igiene orale gioca un ruolo molto importante, in quanto ha un impatto diretto sulle condizioni delle gengive. Le malattie gengivali (parodontite) possono portare alla perdita di osso e rendere necessario l'aumento dell'osso.
"Partecipando al nostro programma di profilassi ogni sei mesi, l'impianto può durare tutta la vita fino a 98%!".
Una buona igiene orale e una profilassi regolare possono prevenire con successo gravi infiammazioni del sito implantare (perimplantite).

Un caloroso benvenuto
Il primo passo verso un sorriso naturalmente bello
Saremo lieti di incontrarvi di persona e di utilizzare le nostre conoscenze e la nostra esperienza per aiutarvi a ottenere un sorriso naturalmente bello.