Per prestazioni sportive di alto livello

Odontoiatria sportiva

Nell'odontoiatria sportiva, le infiammazioni croniche nascoste, le carie e le malocclusioni vengono riconosciute e trattate per migliorare le prestazioni sportive.

Odontoiatria sportiva dentista Lucerna
Odontoiatria sportiva Lucerna Appuntamento

Che cos'è la medicina dello sport?

La sfida negli sport ricreativi e competitivi è quella di aumentare le prestazioni e ridurre al minimo gli infortuni. L'odontoiatria sportiva svolge un ruolo importante in questo senso e la prevenzione è un fattore chiave.

Se volete aumentare o ottimizzare le vostre prestazioni atletiche, dovete prestare attenzione alle seguenti aree:

  • un buon morso
  • Muscoli masticatori equilibrati
  • Articolazioni mascellari in equilibrio
  • Buona postura della lingua
  • Evitare l'infiammazione dell'area dentale
  • Respirazione nasale
  • Incompatibilità dei materiali dentali
  • Misurazione dell'effetto dell'area craniomandibolare sulla prestazione atletica
  • Igiene orale accurata e regolare Igiene dentale

Possiamo utilizzare i metodi diagnostici della CMD per determinare se il vostro morso ha un impatto negativo sulle vostre prestazioni atletiche. Ottimizzando il morso e il sistema masticatorio, è possibile ottenere un miglioramento funzionale delle prestazioni. Questo è importante per tutte le discipline sportive.

La stretta collaborazione con i colleghi di altre aree specialistiche, i fisioterapisti, i medici di squadra e i mental trainer è sempre ricercata al fine di ottenere un'assistenza completa per l'atleta amatoriale o professionista.

L'odontoiatria sportiva comprende

Prevenzione degli infortuni: paradenti sportivi

Il trattamento e la prevenzione delle lesioni orali e facciali. Le lesioni sportive ai denti e alla mascella sono il tipo di infortunio più comune in molti sport (calcio, hockey, basket, pallamano, ecc.). Per prevenirle il più possibile e per proteggere i denti, viene prodotto e applicato un paradenti sportivo personalizzato in base al tipo di sport e all'atleta.

Salute dentale

Occorre prevenire lo sviluppo di lesioni cariose e l'infiammazione del parodonto. Le malattie orali esistenti devono essere trattate con delicatezza ma il più rapidamente possibile. Si deve tenere conto degli orari di allenamento e delle partite.

Gnatologia neuromuscolare: il morso è corretto?

Esistono numerosi campi di interferenza stressanti che sono direttamente correlati alle prestazioni atletiche. Per questo motivo la diagnosi delle connessioni neuromuscolari in caso di danno posturale o di carico scorretto dell'apparato muscolo-scheletrico sul sistema masticatorio e lo sviluppo di un piano di trattamento sono un compito importante nell'ambito dell'odontoiatria sportiva.

In questo modo si riduce il rischio di lesioni e si aumenta il benessere generale e quindi la motivazione e le prestazioni. L'atleta ritrova "il morso giusto", per così dire.

Un caloroso benvenuto

Il vostro dentista personale Lucerna

Saremo lieti di conoscervi in un incontro personale. Ci prendiamo molto tempo per voi in ogni singolo caso.